La nostra idea di turismo in Italia
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile

Via dei vini in Puglia

Via dei vini in Puglia Via dei vini in Puglia

Questo elegante e raffinato pacchetto vi permetterà di scoprire le prelibatezze di un territorio importante quale quello pugliese, dal "Granaio d'Italia", così definito il Tavoliere delle Puglie, al Sub Appenino Dauno, scendendo fino al Salento, attraversando il barese, la Murgia e la Valle D'Itria, zone ricchissime di storia millenaria e di prodotti buonissimi, quali il vino, l'olio e tanti derivati del grano. Vi aspetteranno città note come Trani, Bari, Alberobello, Lecce, Polignano a Mare, e località meno note ma ricche di tradizione e di buonissimo cibo e vino, come Lucera, San Severo e Cellino San Marco, nota località natia di Albano Carrisi.

Dettaglio dei giorni
Giorno 1
  • All’arrivo dell’aereo a Bari Palese, disbrigo check out e successivamente verrete accolti nel pullman GT che vi porterà direttamente a San Severo, città situata nel Tavoliere delle Puglie, nonché una delle città più grandi della provincia di Foggia. Durante il viaggio avrete modo di vedere il panorama marittimo del litorale adriatico, salendo verso nord sino a rientrare in un ambiente inondato di campagne con colori naturali che vanno da oliveti a vigneti, da coltivazioni di pomodori a quelle di grano.
  • Avverrà direttamente il trasferimento in hotel ***, per rilassarvi e cenare. Serata libera e notte.
Giorno 2
  • Colazione in hotel. Incontro davanti all’hotel dei partecipanti e partenza con pullman GT alla volta di Lucera, città Sveva sita ai piedi del Subappennino Dauno, ricca di storia e di cultura. Visita guidata dell’anfiteatro romano, la fortezza Svevo-Angioina, dove domina la Torre della Regina, con la sua cinta muraria maestosa; visita del centro storico del paese e della basilica cattedrale di Santa Maria Assunta.
  • Pranzo in ristorante chic tipico del posto, dove avrete modo di provare il vino tipico di Lucera e degusterete anche lo spumante Maximilian I.
  • Nel pomeriggio rientro a San Severo e visita guidata per la città. Principalmente barocca, conserva però numerosi reperti romanici, quali la cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, che presenta reperti romanici e rifacimenti barocchi. La visita guidata toccherà anche la chiesa di San Severino Abate, la chiesa più antica del paese, meta di pellegrinaggi nel medioevo in quanto collocata sulla via Francigena, nonché fulcro delle origini dell’attuale paese.
  • Nel tardo pomeriggio visita della cantina d’Araprì, una delle più rinomate cantine del paese a livello internazionale, dove degusterete il vino di produzione propria e inoltre farete una cena a base di prodotti tipici. Notte in hotel.
Giorno 3
  • Colazione in hotel. Incontro dei partecipanti davanti all’hotel e partenza con pullman GT per Trani, lasciando alle spalle il Nord della Puglia e scendendo verso il centro della regione, nella Murgia barese. Visita guidata della città portuale che presenta una storia che risale all’alba della civiltà umana, considerando alcuni reperti dell’Età del Bronzo. Probabilmente dedicata in nome dell’imperatore Traiano, era sicuramente già un importante centro di commercio nell’antica Roma. Nel Medioevo ha raggiunto il massimo splendore, grazie ad un’importante sviluppo commerciale soprattutto dovuto alla natura della città. A testimoniare il suo sviluppo ci sono oggi il castello svevo, ma soprattutto la Cattedrale di Trani (dedicata a San Nicola Pellegrino), esempio pregevole di architettura romanica pugliese.
  • Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio partenza alla volta della vicina Bari, capoluogo della provincia. Breve visita guidata per una prima apertura alla città Romanica Pugliese per eccellenza. Sistemazione in hotel ****. Cena e pernottamento.
Giorno 4
  • Colazione in hotel. Incontro dei partecipanti con la guida e visita guidata del capoluogo della Puglia, una delle città più grandi d’Italia, uno dei porti più importanti del Mediterraneo e ricca di storia e cultura. Escursione al porto di Bari.
  • Pranzo in una cantina tipica del posto dove avrete modo di effettuare una degustazione dei prodotti tipici pugliesi e soprattutto avrete modo di assaggiare un’altra realtà vinicola pugliese dopo quella del Tavoliere.
  • . Nel pomeriggio prosieguo della visita guidata, tra la basilica di San Nicola, uno dei più importanti esempi del Romanico in Italia, la cattedrale di San Sabino, il castello Normanno – Svevo caratterizzato dalle torri e il fossato profondo, nonché visita del centro di Bari, con shopping in una delle vie più chic d’Italia, via Sparano, dove si trovano i negozi delle più prestigiose firme del mondo (Gucci, D&G, Armani, ecc). In serata trasferimento in hotel, cena e notte.
Giorno 5
  • Colazione in hotel. Incontro dei partecipanti dinanzi all’hotel. Partenza alla volta di Polignano a mare, terra natia del grandissimo Domenico Modugno. Visita guidata del paese insignito sempre della Bandiera Blu dal 2008. Centro importante di comunicazione già dall’epoca dei Romani, divenne importante polo commerciale nel Medioevo sotto il controllo di mercanti veneziani, per poi accrescere la sua importanza mercantile con l’avvento degli aragonesi. Qui passeggerete lungo la Via Traiana, avrete modo di visitare la chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, ma soprattutto vedrete lo stupendo scenario marittimo con strapiombi ed insenature uniche. Inoltre avrete modo di vedere la statua in bronzo dedicata a Domenico Modugno, ideata e realizzata dall’artista argentino Hermann Mejer. Pranzo in ristorante tipico con degustazione dei prodotti locali.
  • Nel pomeriggio trasferimento ad Alberobello, terra dei trulli e dei sapori. “Alberobello by night” vi colpirà con le sue atmosfere, creando in voi un forte interesse per quel che il paesaggio può riservarvi l’indomani al vostro risveglio. Sistemazione in hotel****, cena e notte.
Giorno 6
  • Colazione in hotel. Incontro dei partecipanti con una guida turistica del posto e visita del paese dei Trulli. Queste costruzioni sono avvenute a partire dal XV secolo, subito dopo un editto del Regno di Napoli, il quale autorizzava la costruzione di questo nuovo paese. I proprietari terrieri del posto fecero costruire queste abitazioni a secco, in pietra (che abbondava), senza l’utilizzo di malta. Il risultato fu un’opera di “innovativa ingegneria” del tempo, che divenne il simbolo di una cultura e un costume che ha reso Alberobello patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
  • In mattinata, subito dopo la visita guidata di Alberobello, trasferimento a Cellino San Marco per una visita alla Tenuta Carrisi, del noto cantautore italiano Albano Carrisi. Ettari di terra coltivata naturalmente, circondano la tenuta, luogo anche di relax ed intrattenimento. Qui effettuerete un’escursione guidata, e avrete modo di conoscere la procedura di trasformazione dei vini, l’affinamento e la commercializzazione. Pranzo in ristorante della tenuta con degustazione dei prodotti tipici, quali soprattutto vino prodotto direttamente nella tenuta e olio extravergine d’oliva.
  • In serata trasferimento a Lecce, e visita di Lecce by night. Sistemazione in hotel ****, cena e pernottamento.
Giorno 7
  • Colazione in hotel. Incontro dei partecipanti con una guida turistica e visita della “Città Barocca” per eccellenza. Secondo alcuni scritti, un piccolo centro rurale esisteva già all’epoca della guerra di Troia, per poi spostarsi di qualche chilometro con l’avvento dei Romani. Tutt’ora vi sono numerosi reperti come l’anfiteatro romano che testimoniano l’impronta Latina. Ma fu il Medioevo a dare a Lecce le basi per lo sviluppo. Infatti Lecce sotto il controllo Normanno diede i natali a Tancredi, ultimo re Normanno e soprattutto vide nascere nuove importanti costruzioni e crescere il suo potere mercantile. Dopo un’epoca “ponte” con Svevi e Angioini, gli Aragonesi resero Lecce una città completamente barocca, con numerosi cantieri che portarono sfarzo e ricchezza alla città. Centro principale della città è la piazza di Sant’Oronzo, patrono della città in quanto responsabile, secondo la tradizione religiosa, di aver interceduto per far scomparire la pestilenza che scoppiò a Lecce nel 1600. Pranzo in hotel.
  • Nel pomeriggio visita di una cantina famosa della città con cena a base di prodotti tipici salentini e degustazione del vino “Negroamaro” tipico del Salento. Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 8
  • Colazione in hotel. Incontro dei partecipanti davanti all’hotel e partenza alla volta dell’aeroporto internazionale di Bari Palese per volo di ritorno.
Periodo in cui è possibile usufruire dell'offerta:

01/01/2017 to 10/03/2021

Informazioni sugli orari

Bari orario da concordare

A chi è rivolta l'offerta:

Individuali, Coppie, Gruppi

La quota comprende
  • Soggiorno in hotels ***/**** e ristoranti per formula pensione completa
  • Escursioni e tour con guida turistica, inclusi nel pacchetto
  • Transfer andata e ritorno aeroporto con pullman GT/furgone
La quota non comprende
  • Volo andata e ritorno dai paesi di provenienza dei turisti
  • Mance, extra e quanto non espressamente previsto in la quota comprende

-
San Severo, Puglia

Scrivi una recensione

Titolo


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non sarà convertito!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box seguente:




A partire da

N.D.

CHIAMA ORA
  • 0882600032
Dal 01/12/2016
al 31/12/2021

Durata: 8 giorni

Minimo partecipanti: 7

Località
-
San Severo, Puglia
L'offerta termina in:

2021, 12 , 31

PlacedeVoyage

Via don Minzoni 84
71016 - San Severo, Puglia, Italy

MOSTRA I CONTATTI
Copyright © 2020 Finestre sull'Italia. Powered By lmDesign