Castelli Medievali nel Lazio

Castelli Medievali nel Lazio Castelli Medievali nel Lazio Castelli Medievali nel Lazio Castelli Medievali nel Lazio Castelli Medievali nel Lazio

Genazzano è un centro di suggestiva rusticità posto al confine tra la provincia di Roma e quella di Frosinone; sorge edificato su di uno stretto sperone di tufo vulcanico a 375 m s.l.m. che, con tenue inclinazione, declina dalle propaggini meridionali dei Monti Prenestini per immergersi nella vallata del Sacco. Si trova a 45 km da Roma. 
A nord, su di una collina tufacea, il Castello Colonna domina su Genazzano in tutta la sua maestosità e splendore. Come testimonia il nome stesso, la sua storia è legata alla famiglia Colonna che nel corso del tempo, di generazione in generazione, grazie ad ampliamenti, modifiche e opere di abbellimento, ha trasformato il Castello da semplice fortezza difensiva in residenza padronale di grande rilievo artistico e architettonico.
Centro religioso del paese è il Santuario Madre del Buon Consiglio, che ogni richiama fedeli da tutto il mondo. L'apparizione dell'immagine miracolata di Maria, venerata con il titolo di Buon Consiglio, segnò un momento fondamentale per la storia della chiesa: la tradizione vuole che l'immagine si sia staccata da una chiesa di Scutari in Albania, all'arrivo dei musulmani, e abbia raggiunto la chiesa di Genazzano accompagnata da una schiera di angeli durante il vespro del 25 aprile 1467. L'immagine sacra andò a posarsi su un muro della chiesa che in quel tempo la Beata Petruccia, vedova e terziaria agostiniana vissuta nella seconda metà del '400, aveva iniziato a costruire fra mille difficoltà e che venne concluso in poco tempo grazie alle elemosine dei pellegrini.
Da quel momento la piccola chiesa divenne santuario. La prodigiosa apparizione viene ricordata nel timpano del portale della chiesa dove è situato un bassorilievo con il dipinto della Madonna portato da angeli, sopra le nubi.
Tra i monumenti più affascinanti di Genazzano vi è il “Ninfeo”. All’inizio del Cinquecento, i Colonna concepirono l'idea di realizzare un giardino nella valle di Soglia, dove avevano proprietà di diretto dominio e dove scorreva il Fossato, fiancheggiante la via pubblica che da Genazzano conduceva fino a Paliano.

Periodo in cui è possibile usufruire dell'offerta:

01/05/2016 to 10/03/2021

Informazioni sugli orari

Lazio - Orario partenza e luogo da concordare 

A chi è rivolta l'offerta:

Individuali, Coppie, Famiglie, Gruppi

Specifiche sui prezzi
  • Mezza giornata euro 10,00 per persona per gruppi fino a 20 persone
  • Intera giornata euro 17,00 per persona per gruppi fino a 20 persone
La quota comprende
  • Servizio accompagnatrice e visita guidata di genazzano e dei suoi monumenti
La quota non comprende
  • Eventuali ingressi a musei e/o monumenti 
  • Su richiesta pranzo in ristorante tipico "da terremoto"
  • Su richiesta servizio navetta da e per roma (aeroporto/stazione) euro 20,00 a tratta a persona
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne "La quota comprende"

Piazza della Repubblica - 00030
Genazzano, Lazio

Scrivi una recensione

Titolo


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non sarà convertito!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box seguente:




A partire da

N.D.

CHIAMA ORA
  • 069770415
Dal 01/05/2016
al 31/12/2021

Durata: 2 ore

Minimo partecipanti: 8

Località
Piazza della Repubblica - 00030
Genazzano, Lazio
L'offerta termina in:

2021, 12 , 31

Sem Viaggi

Via Casilina km 48700
00034 - Colleferro, Lazio, Italy

MOSTRA I CONTATTI
Copyright © 2020 Finestre sull'Italia. Powered By lmDesign