Cantine e vigneti sui luoghi del risorgimento

Cantine e vigneti sui luoghi del risorgimento

I luoghi delle battaglie del Risorgimento, che hanno visto nascere la Croce Rossa Italiana, sono oggi luoghi di eccellenza viti-vinicola, oltre che luoghi ancora molto ben preservati dal punto di vista naturalistico. Visite in cantine, assaggi di tipici salumi e capunsèi nella terra dei mandorli, pranzi e cene a base di specialità del territorio, percorsi naturalisti facili da effettuarsi anche in bicicletta sono gli ingredienti principali di questa proposta.

 

 

Dettaglio dei giorni
Giorno 1
  • Arrivo in mattinata a Castiglione delle Stiviere, a pochi chilometri dal Lago di Garda, breve visita al centro storico della cittadina per addentrarsi nella storia del Risorgimento.
  • Una visita al Museo di palazzo Bondoni Pastorio farà rivivere la storia di Castiglione e dell’Alto Mantovano: durante la battaglia del 1859, Henry Dunant, ospite del palazzo, vedendo dalla finestra i numerosi feriti sulle strade ebbe l’idea di fondare la Croce Rossa.
  • Pranzo leggero in trattoria
  • Nel pomeriggio il percorso prosegue verso le colline nei dintorni di Solferino, ricche di aziende agricole e vinicole, si potrà scegliere di percorre alcuni facili itinerari ciclabili immersi nel verde o fare visita ad una delle aziende del posto.
  • Cena e pernottamento in hotel, B&B o agriturismo
Giorno 2
  • Dopo una energetica prima colazione e dopo aver ammirato la bella piazza Castello e la Torre Civica Gonzaghesca, ci si sposterà a Solferino per visitare l’importante complesso monumentale che comprende un museo del Risorgimento, la storica rocca, l’ossario e il memoriale della Croce Rossa.
  • La Rocca "Spia d’Italia" è una torre di 23 metri, risalente al 1022, eretta in cima al colle che vide le azioni più cruente durante la battaglia. Pranzo leggero in agriturismo. Nel pomeriggio ci si rilasserà tra vigneti e colline, con sosta in cantina con degustazioni di vini e prodotti locali.
  • Cena in agriturismo e pernottamento.
Giorno 3
  • Dopo la prima colazione trasferimento a Cavriana e visita al Museo Archeologico dell'Alto Mantovano, all'interno del quale sono conservati reperti rinvenuti negli insediamenti perilacustri di Bande di Cavriana e Castellaro Lagusello (Siti UNESCO) e in alcuni centri residenziali di epoca romana, tra i quali quello della Villa di San Cassiano di Cavriana
  • Pranzo libero.
  • Nel pomeriggio visita a Villa Mirra a Cavriana, nelle cui cantine ristrutturate di recente, è in allestimento il Centro espositivo del vino. Dai giardini della Villa si può arrivare al belvedere, incorniciato dai resti della cinta muraria del Castello, nonché al parco che si snoda tutto attorno alla Villa e che comprende una splendida vegetazione in parte secolare.
  • La visita terminerà con una degustazione di vini prodotti sui vigneti delle colline moreniche del Garda.
Periodo in cui è possibile usufruire dell'offerta:

05/02/2016 to 10/03/2021

Informazioni sugli orari

Castiglione delle Stiviere ore 9

A chi è rivolta l'offerta:

Individuali, Coppie, Famiglie, Gruppi

-
Solferino, Lombardia

Scrivi una recensione

Titolo


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non sarà convertito!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box seguente:




A partire da

N.D.

CHIAMA ORA
  • 0309142268
Dal 05/02/2016
al 31/12/2021

Durata: 3 giorni

Minimo partecipanti: 2

Località
-
Solferino, Lombardia
L'offerta termina in:

2021, 12 , 31

Bresciatour Incoming

Via Tommaseo 2
25128 - Brescia, Lombardia, Italy

MOSTRA I CONTATTI
Copyright © 2020 Finestre sull'Italia. Powered By lmDesign