La nostra idea di turismo in Italia

Il Liberty: Reggio Emilia e Salsomaggiore

Il Liberty: Reggio Emilia e Salsomaggiore Il Liberty: Reggio Emilia e Salsomaggiore

Liberty in Italia - Palazzo Magnani propone fino al 14 febbraio 2017 una spettacolare, ampia indagine sul Liberty in Italia. Sette sezioni che vedono riunite quasi 300 opere: dipinti, sculture, grafica, progetti architettonici e decorativi, manifesti, ceramiche, selezionatissimi prestiti provenienti dai più importanti Musei italiani e da straordinarie collezioni private. Molti di questi prestiti sono frutto dei più recenti studi e escono dalle collezioni mostrandosi al grande pubblico per la prima volta. Ogni sezione della mostra – dedicata al dialogo tra le diverse arti – mette in luce l’alternanza tra le due “anime” del Liberty italiano: quella propriamente floreale e quella “modernista”, più inquieta e vicina a influenze europee, e che porterà da lì a poco alle ricerche delle avanguardie e allo sviluppo in chiave più stilizzata ed essenziale del linguaggio decorativo.

Villa Zironi - Si tratta del più bel villino signorile tra quanti furono costruiti negli anni Venti lungo i viali di circonvallazione di Reggio Emilia. L'edificio fu fatto costruire dal professor Giuseppe Zironi su disegno di Guido Tirelli e fu terminato nel 1928. E’ considerato il progetto meglio riuscito dell’ingegner Tirelli: articolato su tre piani con una interessante torre d’angolo è di maniera eclettica con ridondanza di stili e di decorazioni, varietà di marmi e terrecotte. Leoni, putti ed un elefante di pietra - dentro una fontana con animali acquatici, testimone della passione orientalista di quell’epoca -, fanno la guardia alla villa.. Numerose leggende sono nate intorno alla Villa, storie di fantasmi, passaggi segreti e misteri, che rendono questo luogo ancora più interessante.

Terme Berzieri - In seguito alla scoperta nel 1839 delle proprietà curative delle acque salsobromoiodiche di Salsomaggiore da parte del dottor Lorenzo Berzieri, nel 1847 il governo ducale di Parma vi autorizzò la realizzazione di un primo stabilimento, che fu all'interno di un'abitazione privata. La struttura definitiva e definita all’epoca “le più belle terme del mondo” fu inaugurata nel 1923. Simbolo del Termalismo Europeo e della città di Salsomaggiore ed esempio unico di Art Decò Termale, fu progettato dagli architetti Ugo Giusti e Giulio Bernardini. Deve la sua magnificenza allo straordinario apporto artistico di Galileo Chini, maestro del Liberty Italiano, ceramista, pittore e decoratore di fama internazionale che dalla sua esperienza in Oriente, trasse l'ispirazione per le meravigliose decorazioni che qui si incontrano.

Il Palazzo dei Congressi - Grande edificio dalle forme liberty e déco situato nell'ex Grand Hôtel des Thèrmes, a Salsomaggiore Terme.. Il Grand Hôtel des Thèrmes fu commissionato nel 1898 dalla Società Magnaghi all'architetto milanese Luigi Broggi, che già in fase di progettazione si avvalse della consulenza dei celebri albergatori svizzeri César Ritz ed Alfonso Pfyffer, i quali lo gestirono fin dall'inaugurazione del 1901 e nel 1910 ne divennero proprietari. L'edificio si presentava come un modernissimo albergo con 300 stanze riscaldate da termosifoni, con tutte le tecnologie più avanzate per l'epoca. Il prospetto principale è caratterizzato dalle numerose decorazioni liberty; l'ingresso è ricoperto da un'elaborata pensilina in ferro battuto, realizzata da Alessandro Mazzucotelli, che eseguì anche le altre balaustre presenti nel corpo principale; gli architravi delle finestre sono inoltre ornati da ceramiche, decorate a motivi floreali da Gottardo Valentini, che arricchiscono anche le fronti laterali del palazzo.

Periodo in cui è possibile usufruire dell'offerta:

15/12/2016 to 10/03/2021

Informazioni sugli orari

Reggio Emilia / Orario da concordare

A chi è rivolta l'offerta:

Gruppi

Specifiche sui prezzi
  • Il pacchetto è modificabile ed estendibile
La quota comprende
  • Ingresso Mostra “Il Liberty in Italia”
  • Apertura Villa Zironi
  • Ingresso Terme Berzieri e Centro Congressi
  • Pranzo tipico in ristorante, bevande incluse con antipasti emiliani, gnocco fritto e tigelle con
  • affettati e formaggi
  • Servizio guida per l’intera giornata

Viale Romagnosi 7 -
Salsomaggiore Terme, Emilia-Romagna

Scrivi una recensione

Titolo


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non sarà convertito!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box seguente:




A partire da

N.D.

CHIAMA ORA
  • 0522 435046
Dal 15/12/2016
al 31/12/2021

Durata: 8 ore

Minimo partecipanti: 20

Località
Viale Romagnosi 7 -
Salsomaggiore Terme, Emilia-Romagna
L'offerta termina in:

2021, 12 , 31

Natouralmente

Via Guido da Castello 9/B
42121 - Reggio Emilia, Emilia-Romagna, Italy

MOSTRA I CONTATTI
Copyright © 2020 Finestre sull'Italia. Powered By lmDesign