La nostra idea di turismo in Italia

Il Liberty: Reggio Emilia e Parma

Il Liberty: Reggio Emilia e Parma Il Liberty: Reggio Emilia e Parma

Museo Amedeo Bocchi – a Parma, nei restaurati spazi dell’antico e prestigioso Palazzo Sanvitale, ha sede il Museo dedicato ad Amedeo Bocchi, artista parmigiano di nascita e romano d’adozione, che ha impresso all’arte del secolo appena trascorso il segno di una poesia sognante e malinconica che sa declinarsi in colori dalle forti capacità evocative. Nato dal desiderio di promuovere la conoscenza del pittore, il Museo espone alcuni tra i dipinti più belli della sua produzione. Inaugurato nel 1999, il Museo è stato recentemente riallestito per dedicare maggiore spazio alle opere del pittore e creare un percorso in cui il visitatore possa riscoprire l’intima poesia del mondo creato da Bocchi. L’allestimento ha permesso di salvaguardare gli importanti affreschi e gli antichi intonaci che ornano l’ala più antica del palazzo. Seguendo l’esposizione cronologica il visitatore rivive il percorso umano del pittore, scandito dagli affetti di cui è troppo presto privato, e quello pittorico, segnato dalla inesausta ricerca luministica ed estetica, fulcro del suo operare artistico. Dipinti ad olio, acquerelli, pastelli, prove di affresco, disegni, bozzetti e sculture si svelano a poco a poco palesando la parabola artistica di Bocchi, in cui è possibile leggere in trasparenza i riferimenti culturali del secolo appena concluso. Ritratti, nudi, paesaggi, temi religiosi, progetti decorativi per interi ambienti, si susseguono nelle sale consentendo di ripercorrere il suo iter progettuale e creativo e restituendo il sottile variare del suo stile nel tempo.

Villa Zironi - Si tratta del più bel villino signorile tra quanti furono costruiti negli anni Venti lungo i viali di circonvallazione di Reggio Emilia. L'edificio fu fatto costruire dal professor Giuseppe Zironi su disegno di Guido Tirelli e fu terminato nel 1928. E’ considerato il progetto meglio riuscito dell’ingegner Tirelli: articolato su tre piani con una interessante torre d’angolo è di maniera eclettica con ridondanza di stili e di decorazioni, varietà di marmi e terrecotte. Leoni, putti ed un elefante di pietra - dentro una fontana con animali acquatici, testimone della passione orientalista di quell’epoca -, fanno la guardia alla villa. Tutti i dettagli sono stati curati e studiati: arredi, pavimenti, infissi, qualità e colori dei materiali, senza tralasciare l’imponente cancellata di ferro battuto e il giardino. Numerose leggende sono nate intorno alla Villa, storie di fantasmi, passaggi segreti e misteri, che rendono questo luogo ancora più interessante.

Liberty in Italia – a Reggio Emilia, Palazzo Magnani propone fino al 14 febbraio 2017 una spettacolare, ampia indagine sul Liberty in Italia. Sette sezioni che vedono riunite quasi 300 opere: dipinti, sculture, grafica, progetti architettonici e decorativi, manifesti, ceramiche, selezionatissimi prestiti provenienti dai più importanti Musei italiani e da straordinarie collezioni private. Molti di questi prestiti sono frutto dei più recenti studi e escono dalle collezioni mostrandosi al grande pubblico per la prima volta. Ogni sezione della mostra – dedicata al dialogo tra le diverse arti – mette in luce l’alternanza tra le due “anime” del Liberty italiano: quella propriamente floreale e quella “modernista”, più inquieta e vicina a influenze europee, e che porterà da lì a poco alle ricerche delle avanguardie e allo sviluppo in chiave più stilizzata ed essenziale del linguaggio decorativo.

Periodo in cui è possibile usufruire dell'offerta:

15/12/2016 to 10/03/2021

Informazioni sugli orari

Reggio Emilia / Orario da concordare

A chi è rivolta l'offerta:

Gruppi

Specifiche sui prezzi
  • Il pacchetto è modificabile ed estendibile
La quota comprende
  • Ingresso Museo Bocchi
  • Ingresso Mostra “Il Liberty in Italia”
  • Apertura Villa Zironi
  • Pranzo tipico in ristorante, bevande incluse con antipasti emiliani, gnocco fritto e tigelle con
  • affettati e formaggi
  • Servizio guida per l’intera giornata

Strada Cairoli 12 -
Parma, Emilia-Romagna

Scrivi una recensione

Titolo


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non sarà convertito!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box seguente:




A partire da

N.D.

CHIAMA ORA
  • 0522 435046
Dal 15/12/2016
al 31/12/2021

Durata: 8 ore

Minimo partecipanti: 20

Località
Strada Cairoli 12 -
Parma, Emilia-Romagna
L'offerta termina in:

2021, 12 , 31

Natouralmente

Via Guido da Castello 9/B
42121 - Reggio Emilia, Emilia-Romagna, Italy

MOSTRA I CONTATTI
Copyright © 2020 Finestre sull'Italia. Powered By lmDesign