La nostra idea di turismo in Italia
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile

I Genovesi e il denaro - 1 giorno

I Genovesi e il denaro - 1 giorno I Genovesi e il denaro - 1 giorno I Genovesi e il denaro - 1 giorno I Genovesi e il denaro - 1 giorno

Un classico proverbio genovese cita testualmente che “la salute senza soldi è una mezza malattia”.

Il percorso inedito dove ti vogliamo accompagnare inizia da Palazzo San Giorgio (esterno). Edificio storico, costruito a metà del XIII secolo come primo Palazzo Governativo, ebbe funzioni di prigione (ospitò Marco Polo), di  Dogana e nel 1407 diventò la sede della prima banca moderna d’Italia, il Banco di San Giorgio (attualmente il Palazzo ospita gli uffici dell’Autorità Portuale).

Anche se pochi lo sanno, il Banco di San Giorgio ha fatto scuola in tutto il mondo, qui furono inventati l’emissione di obbligazioni, la partita doppia, l’interesse composto.

La visita prosegue con l’Area del Porto Antico, riprogettata da Renzo Piano nel 1992, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della scoperta dell'America dove troviamo il celebre Acquario, l’ascensore panoramico Bigo (che riprende nella forma e nel nome le antiche gru da carico manuali), la Biosfera e la Città dei Bambini.                              

Entrando nel dedalo di caruggi del centro storico si arriva a Piazza Banchi, che fu l’antica sede del mercato del grano, nel XIII secolo fu ribattezzata Piazza Dei Banchi, per la presenza dei banchi dei cambiavalute sotto i portici dei vari palazzi.

In Piazza Banchi si trova anche la Loggia dei Mercanti, uno degli edifici più rappresentativi del centro storico, prima borsa valori, risalente alla fine del XVI secolo.

 

Qui vicino visiteremo un tipico localino dove ci sarà una deliziosa degustazione di primi piatti locali (trofie al pesto e pansoti in salsa di noci).

Nel pomeriggio il percorso ci porterà in un’altra zona della città.

Visiteremo Piazza San Matteo, la piazza curiale della potente famiglia Doria, splendido esempio di edilizia medioevale. Faremo tappa a Palazzo Doria che ospita la Fondazione Carige (esterno) e al quattrocentesco Palazzo Spinola dei Marmi (esterno) dove ha sede il Banco di Sardegna.

Arriveremo cosi in Via Garibaldi (UNESCO), simbolo del Secolo D ’Oro di Genova, il XVI secolo, quando la città divenne uno dei centri finanziari più potenti e importanti d’Europa. Qua si trovano alcune dei più lussuosi palazzi costruiti dalle ricchissime famiglie di mercanti e banchieri in quell’epoca. Oggi molti di questi palazzi nobiliari sono diventati sede di banche moderne. Visita di alcuni cortili per ammirare affreschi e fontane.

La visita termina nel cuore del centro della città, Piazza de Ferrari, dove si trova bellissimo palazzo in stile liberty della Nuova Borsa (esterno).

Dettaglio dei giorni
Giorno 1
  • Un classico proverbio genovese cita testualmente che “la salute senza soldi è una mezza malattia”. Il percorso inedito dove ti vogliamo accompagnare inizia da Palazzo San Giorgio (esterno). Edificio storico, costruito a metà del XIII secolo come primo Palazzo Governativo, ebbe funzioni di prigione (ospitò Marco Polo), di Dogana e nel 1407 diventò la sede della prima banca moderna d’Italia, il Banco di San Giorgio (attualmente il Palazzo ospita gli uffici dell’Autorità Portuale). Anche se pochi lo sanno, il Banco di San Giorgio ha fatto scuola in tutto il mondo, qui furono inventati l’emissione di obbligazioni, la partita doppia, l’interesse composto. La visita prosegue con l’Area del Porto Antico, riprogettata da Renzo Piano nel 1992, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della scoperta dell'America dove troviamo il celebre Acquario, l’ascensore panoramico Bigo (che riprende nella forma e nel nome le antiche gru da carico manuali), la Biosfera e la Città dei Bambini. Entrando nel dedalo di caruggi del centro storico si arriva a Piazza Banchi, che fu l’antica sede del mercato del grano, nel XIII secolo fu ribattezzata Piazza Dei Banchi, per la presenza dei banchi dei cambiavalute sotto i portici dei vari palazzi. In Piazza Banchi si trova anche la Loggia dei Mercanti, uno degli edifici più rappresentativi del centro storico, prima borsa valori, risalente alla fine del XVI secolo. Qui vicino visiteremo un tipico localino dove ci sarà una deliziosa degustazione di primi piatti locali (trofie al pesto e pansoti in salsa di noci). Nel pomeriggio il percorso ci porterà in un’altra zona della città. Visiteremo Piazza San Matteo, la piazza curiale della potente famiglia Doria, splendido esempio di edilizia medioevale. Faremo tappa a Palazzo Doria che ospita la Fondazione Carige (esterno) e al quattrocentesco Palazzo Spinola dei Marmi (esterno) dove ha sede il Banco di Sardegna. Arriveremo cosi in Via Garibaldi (UNESCO), simbolo del Secolo D ’Oro di Genova, il XVI secolo, quando la città divenne uno dei centri finanziari più potenti e importanti d’Europa. Qua si trovano alcune dei più lussuosi palazzi costruiti dalle ricchissime famiglie di mercanti e banchieri in quell’epoca. Oggi molti di questi palazzi nobiliari sono diventati sede di banche moderne. Visita di alcuni cortili per ammirare affreschi e fontane. La visita termina nel cuore del centro della città, Piazza de Ferrari, dove si trova bellissimo palazzo in stile liberty della Nuova Borsa (esterno).
Periodo in cui è possibile usufruire dell'offerta:

24/06/2020 to 31/12/2021

Informazioni sugli orari

Ritrovo con la guida alle ore 10.00 in Piazza Caricamento a Genova

A chi è rivolta l'offerta:

Individuali, Coppie, Famiglie

Specifiche sui prezzi

Neonato 0-3 anni gratuito - bambino 4-11 anni sconto 50%

La quota comprende

-      Visita guidata di Genova di intera giornata

-      Degustazione di primi piatti locali in locale tipico

La quota non comprende

-      Il pranzo

-      Le bevande ai pasti

-      Ulteriori ingressi ed extra in genere

-      Tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”

-
Genova, Liguria

Scrivi una recensione

Titolo


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non sarà convertito!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box seguente:




A partire da

239.2

CHIAMA ORA
  • 010 0980269
Dal 24/06/2020
al 31/12/2021

Durata: 7 ore

Minimo partecipanti: 2

Massimo partecipanti: 25

Località
-
Genova, Liguria
L'offerta termina in:

2021, 12 , 31

Volver Viaggi

Via della Libertà 62
16129 - Genova, Liguria, Italy

MOSTRA I CONTATTI
  • Volver Viaggi
  • 010 0980269
  • volverviaggi@incoming-liguria.it
Copyright © 2020 Finestre sull'Italia. Powered By lmDesign