La nostra idea di turismo in Italia
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile

Genova e la storia del blue jeans - 1 giorno

Genova e la storia del blue jeans - 1 giorno Genova e la storia del blue jeans - 1 giorno Genova e la storia del blue jeans - 1 giorno Genova e la storia del blue jeans - 1 giorno

Un itinerario guidato che ci porterà indietro nel tempo, all’epoca dell’antica Repubblica di Genova, dove una delle attività più importanti era proprio quella manifatturiera.

Preziosi tessuti tipici come pizzi e merletti e tessuti meno nobili, come la canapa e “il blu di Genova”, conosciuto adesso come “Blue Jeans”, particolare tessuto che veniva utilizzato per coprire le merci sulle navi e successivamente indossato dagli stessi marinai perché resistente alle intemperie.         

                             

Il percorso ci porterà a visitare il centro storico con particolare interesse alle botteghe artigiane.

Sosteremo nella bottega storica, situata nel centro storico, che da sempre tratta i “mezzari” genovesi, grandi pezzi di stoffa in cotone o lino riccamente stampati con fantasiosi disegni di alberi (il più conosciuto è “l’Albero della Vita”) che venivano anticamente utilizzati sia per coprirsi il capo che come complemento d’arredo in molti Palazzi Nobiliari.

La visita proseguirà con alcune realtà note per i pizzi e il “macramè”, merletto creato secondo un'antica tecnica marinara con filati intrecciati e annodati tra loro, senza l'ausilio di aghi o uncini.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita guidata al Museo Diocesano, un vero e proprio scrigno di opere d'arte, allestito all'interno del chiostro di San Lorenzo.

Nelle sale si alternano sculture, pitture, vele di navi e teli del ‘500 dipinti sul celebre “blu di Genova”, l’attuale stoffa blue jeans.

Dettaglio dei giorni
Giorno 1
  • Un itinerario guidato che ci porterà indietro nel tempo, all’epoca dell’antica Repubblica di Genova, dove una delle attività più importanti era proprio quella manifatturiera. Preziosi tessuti tipici come pizzi e merletti e tessuti meno nobili, come la canapa e “il blu di Genova”, conosciuto adesso come “Blue Jeans”, particolare tessuto che veniva utilizzato per coprire le merci sulle navi e successivamente indossato dagli stessi marinai perché resistente alle intemperie. Il percorso ci porterà a visitare il centro storico con particolare interesse alle botteghe artigiane. Sosteremo nella bottega storica, situata nel centro storico, che da sempre tratta i “mezzari” genovesi, grandi pezzi di stoffa in cotone o lino riccamente stampati con fantasiosi disegni di alberi (il più conosciuto è “l’Albero della Vita”) che venivano anticamente utilizzati sia per coprirsi il capo che come complemento d’arredo in molti Palazzi Nobiliari. La visita proseguirà con alcune realtà note per i pizzi e il “macramè”, merletto creato secondo un'antica tecnica marinara con filati intrecciati e annodati tra loro, senza l'ausilio di aghi o uncini. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata al Museo Diocesano, un vero e proprio scrigno di opere d'arte, allestito all'interno del chiostro di San Lorenzo. Nelle sale si alternano sculture, pitture, vele di navi e teli del ‘500 dipinti sul celebre “blu di Genova”, l’attuale stoffa blue jeans.
Periodo in cui è possibile usufruire dell'offerta:

24/06/2020 to 31/12/2021

Informazioni sugli orari

Ritrovo con la guida alle ore 10.00 a Genova, in Piazza Caricamento.

A chi è rivolta l'offerta:

Individuali, Coppie, Famiglie

Specifiche sui prezzi

Neonato 0-3 anni gratuito - bambino 4 - 11 anno sconto 50%

La quota comprende

-      Visita guidata di Genova di intera giornata

-      Ingresso al Museo Diocesano (chiuso il martedì)

La quota non comprende

-      Il pranzo

-      Le bevande ai pasti

-      Ulteriori ingressi ed extra in genere

-      Tutto quanto non incluso alla voce “La quota comprende”

-
Genova, Liguria

Scrivi una recensione

Titolo


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non sarà convertito!

Punteggio: Negativo           Positivo

Inserisci il codice nel box seguente:




A partire da

224.25

CHIAMA ORA
  • 010 0980269
Dal 24/06/2020
al 31/12/2021

Durata: 7 ore

Minimo partecipanti: 2

Massimo partecipanti: 25

Località
-
Genova, Liguria
L'offerta termina in:

2021, 12 , 31

Volver Viaggi

Via della Libertà 62
16129 - Genova, Liguria, Italy

MOSTRA I CONTATTI
  • Volver Viaggi
  • 010 0980269
  • volverviaggi@incoming-liguria.it
Copyright © 2020 Finestre sull'Italia. Powered By lmDesign